Il giorno del matrimonio tutto ruota intorno agli sposi, come è giusto che sia.
Giochi, momenti di condivisione, canti, scherzi: tutto è dedicato a loro.
Per il team di Fun Together anche gli invitati hanno invece un ruolo importante, fondamentale anzi. Anche loro si devono divertire e si devono sentire coinvolti tanto quanto gli sposi, perché sono loro che proclamano il successo o meno del tuo matrimonio.
I giochi dedicati agli sposi che divertono tutti
La parola d’ordine per far sentire tutti partecipi è certamente una: coinvolgimento. Rendere una persona parte di un’organizzazione la fa sentire fin da subito coinvolta e interessata.
Quando definiamo insieme agli sposi il programma della loro giornata, una delle prime domande è relativa proprio ai loro invitati. Vogliamo infatti conoscerli meglio per garantire agli sposi il matrimonio che desiderano.
I giochi che capiscono solo gli sposi e che fanno ridere solo loro (o una strettissima fetta di amici) non piacciono di certo a nessuno.
Ecco quindi 4 idee per te per far divertire sposi e invitati.
1 . Il gioco delle scarpe
Conosci il gioco delle scarpe? Gli sposi tengono in mano una scarpa di ognuno e la alzano per rispondere alla domanda che viene posta.
Ad esempio: chi è più geloso tra Anna e Marco? Entrambi alzano la scarpa corrispondente alla loro risposta: la scarpa di Anna se è lei la più gelosa, quella di Marco se invece è lui quello geloso della coppia.
Il tutto mentre gli sposi si danno le spalle, in modo che non possano influenzarsi a vicenda.
Perché è divertente per tutti?
Perché spesso le risposte sono incongruenti tra loro e scatenano piccoli battibecchi (in simpatia ovviamente) tra gli sposi.
Come renderlo davvero divertente?
- Fai domande anche un po’ scomode, per quanto semplici e ingenue.
- Coinvolgi gli invitati, prendendo come spunto anche esperienze di vita vissuta
2 . Indovina la canzone
Dividi in squadre i tuoi invitati, un gruppo schierato con la sposa e uno con lo sposo. Dopo di che fai riprodurre delle canzoni che, su prenotazione, dovranno essere indovinate dagli invitati.
Il gioco si fa più divertente se per prenotarsi bisogna suonare un campanello posizionato ad ugual distanza dalle squadre e se si scelgono canzoni particolarmente significative per uno dei due o la coppia.
3 . Wedding Music Show
Metti alla prova le tue abilità con il ballo! Ecco coma si gioca:
L’animatore prende gli sposi e li mette davanti alla consolle distanziati e spiega il gioco. Il dj mette una musica, a turno il tavolo scelto dall’animatore deve fare un passo di una coreografia a sua fantasia, intanto gli sposi devono replicare gli stessi passi sotto l’aiuto anche del capitano.
Vince la squadra che trasmette al meglio la propria coreografia agli sposi.
4 . Creare una canzone
Anche questo gioco è perfetto per essere giocato in squadre, a partire dai tavoli. Ogni squadra avrà a disposizione 15 parole che verranno assegnate dall’animatore e dovrà inventare una canzone che abbia attinenza con gli sposi utilizzando tutte le parole date, nessuna esclusa!
Sai che abbiamo scritto un Almanacco dei giochi? Lo puoi scaricare GRATUITAMENTE qui.