È il momento di scegliere la musica per il tuo matrimonio e non sai da che parte farti? Capiamo bene come ti senti, non è affatto una decisione da prendere alla leggera.
Come diciamo sempre ai nostri sposi, è la musica che dà il ritmo al tuo matrimonio. Se scegli il ritmo sbagliato, anche il matrimonio sarà stonato.
Oggi vogliamo aiutarti nella scelta spiegandoti un po’ le differenze tra due importanti figure. Il Dj è infatti uno dei professionisti più scelti per quanto riguarda la musica, eppure sai che non sono tutti uguali? Possiamo infatti distinguere tra due soluzioni che ti spieghiamo qui sotto.
1.Il “semplice” dj
Parlare di semplice non ci piace, perché nessuna professione lo è. Utilizziamo la parola “semplice” per distinguerlo dal dj animatore, in quanto questa categoria si occupa solamente di musica.
Durante il tuo matrimonio il dj riproduce i brani del suo repertorio, sicuramente scelti in un momento precedente insieme a te.
Quando sceglierlo.
Sceglilo se vuoi un sottofondo musicale e desideri che nessuno prenda posizione sul tuo matrimonio e tenga banco intrattenendo i tuoi invitati.
Quando non sceglierlo.
Più che non sceglierlo, devi stare attento a sceglierlo molto bravo. Con la sola musica deve saper intrattenere i tuoi invitati e riempire eventuali tempi morti.
Inoltre informati sul suo possesso o meno di microfoni, potrebbero essere molto utili ad esempio ad amici che arrivano con l’idea di fare giochi e scherzi nella speranza di avere un supporto tecnico direttamente in location.
PS. invita i tuoi amici a contattare direttamente il dj qualora stessero organizzando qualche gioco, sarà utile per l’organizzazione di entrambi.
2.Il dj animatore
Veniamo ora all’altra categoria: il dj animatore.
Oltre a riprodurre brani musicale, il dj animatore si dedica anche ad un intrattenimento più attivo dei tuoi ospiti. Cosa significa? Che si butta nella calca con giochi organizzati.
Quando e perché sceglierlo.
Il dj animatore fa al caso tuo se vuoi una figura dedicata all’intrattenimento dei tuoi invitati. Quel giorno non potrai occuparti di tutti, né tantomeno dedicare a ognuno il tempo che vorresti.
Scegliendo un animatore sai per certo di lasciarli in buone mani, attento solo a scegliere quello che faccia al caso tuo.
Un BRAVO animatore prima dell’evento vuole capire e approfondire:
- il tipo di matrimonio che hai in mente
- l’atmosfera che vuoi ricreare
- che tipo di persona sei e che tipo di intrattenimento apprezzi
- come sono i tuoi amici e quale è la soluzione giusta per non annoiarli e non apparire allo stesso tempo troppo invadente
Quando e perché non sceglierlo.
È importantissimo che il dj animatore abbia una grande esperienza. Il rischio molto grande è uno: trasformare il tuo matrimonio in un villaggio vacanze!
Se l’animatore diventa eccessivo, invadente, insistente, fastidioso: sta rovinando il tuo matrimonio e ormai sarà troppo tardi per tornare indietro.
Come riconosci quello giusto? Fai molta attenzione in appuntamento, a come si comporta, a quanto vuole approfondire i vostri gusti e a quanto, invece, si perde in autocelebrazioni del tipo “io faccio questo”, “io faccio quest’altro” e così via…